Digital-News.it Logo

Ulefone Vienna

Recensione: Ulefone - Telefonia

Recensione realizzata da:

GIO®GIO

T
Telefonia
martedì, 07 giugno 2016

Ulefone, uno dei più famosi produttori di smartphone cinesi, ha recentemente lanciato sul mercato un nuovo phablet di fascia media, il Vienna, che si contraddistingue per le buone caratteristiche hardware ma sopratutto per le prestazioni audio decisamente sopra le righe.

Unboxing e dati tecnici

L'Ulefone Vienna si presenta subito con una confezione molto elegante di colore nero con al centro il marchio Vienna mentre sul retro sono elencate le caratteristiche tecniche.

All'interno della confezione troviamo
un caricabatterie da 1,5 A
un cavetto USB per la connessione al caricabatterie e al pc
la spilla per estrarre l'alloggiamento delle sim
un piccolo manuale di istruzioni
una cover trasparente in silicone
una pellicola trasparente per la protezione del display

Interessante la scelta di fornire nella confezione anche la cover in silicone, la quale risulta molto utile per proteggere il retro e i lati del telefono, anche se crea qualche problema per l'inserimento del connettore microUsb per la ricarica.

Il Vienna utilizza il sistema operativo Android 5.1 a 64-bit.

I dati hardware, ricavati dal test eseguito con l'app AnTuTu Benchmark v6.1.4, sono i seguenti:

CPU MT6753T - 8 core - 64-Bit - frequenza 1300 MHz

Display:
Renderer Mali-T720
Vender ARM
Gpu Version: OpenGL ES 3.1
risoluzione schermo: 1080x1920
Densità 400dpi

fotocamera posteriore 15,9 Mpixel - 4608x3456
fotocamera anteriore 3,1 MPixel - 2048x1536

Memoria: dichiarata dal costruttore 3G Ram / 32G Rom, nel dettaglio:
RAM: 2919M
System storage: Totale 26Gb
Internal storage: Totale: 7,47Gb

Sensori rilevati/disponibili:
Accelerometro MTK
Giroscopio MTK
Light sensor MTK Light
Magnetometro MTK
Orientamento MTK
Prossimità MTK

L'indice AnTuTu rilevato dai test è 38228

Aspetto e utilizzo

Il Vienna viene definito da molti come il miglior smartphone prodotto da Ulefone ed in qualche modo ciò si riflette anche nel design, che risulta molto elegante e curato nei dettagli.
Il device è disponibile in quattro colori, bianco , nero, rosa e grigio e nonostante le dimensioni tipiche di un phablet (153,5 x 77,85 x 8,6 mm) risulta molto facile da tenere in mano e da utilizzare. Il peso inoltre è abbastanza contenuto, solo 156 grammi.

Sul frontale troviamo un display da 5,5" 1080p LTPS della Sharp dotato del noto Gorilla Glass 3 della Corning, con rivestimento oleofobico che dovrebbe limitare le fastidiose impronte che si formano sempre sul display.
Il display è di buona qualità, con colori ben bilanciati e brillanti; il touch è preciso e non presenta alcun problema.

Nella parte alta del frontale troviamo l'altoparlante con a fianco il sensore di luminosità e la fotocamera anteriore, che secondo le specifiche del costruttore dovrebbe essere da 5 Mpixel mentre in realtà è da 3 Mpixel. Il telefono viene venduto con una pellicola protettiva già preinstallata sul display ma ne viene fornita anche una seconda di ricambio nella confezione.
Nella parte bassa troviamo i tre tasti soft-touch mentre sui lati abbiamo a destra il tasto di accensione e due tasti per il volume mentre a sinistra troviamo lo slot per le sim/microSD e il tasto Record button o Smart Key molto utile per accedere velocemente al registratore di suoni tenendolo premuto e alla fotocamera con un click.

Nel carrellino per le sim card è possibile inserire due sim ovvero una nanoSim e una microsim, oppure una nanoSim ed una microSD (max 64Gb), quindi se usiamo le due sim non possiamo espandere la memoria. Entrambi gli alloggiamenti per le sim sono compatibili con il 4G ma se usiamo due sim contemporaneamente solo una può utilizzare i servizi 4g/LTE mentre l'altra funzionerà solo in GSM.

Il retro del Vienna è realizzato con una monoscocca in materiale plastico satinato con bordi arrotondati che ne agevolano l'impugnatura. Nella parte alta troviamo la fotocamera principale da 13 Mpixel (Panasonic MN341509), subito sotto abbiamo il doppio flash e quindi il sensore di impronte digitali, mentre in basso a sinistra troviamo lo speaker principale.

Il sensore di impronte digitali funziona molto bene, opera a 360° e può sbloccare lo smartphone in appena 0,1 s.

Sul lato superiore abbiamo l'uscita audio jack da 3,5mm e un trasmettitore ad infrarossi attraverso il quale possiamo usare il telefono come telecomando usando apposite app.
Sul lato inferiore infine troviamo la porta microUsb al centro e il microfono sul lato.

All'avvio il tempo di boot è più o meno nella media, circa 20 secondi; il launcher è basato su Android 5.1 Lollipop ma è stato personalizzato da Ulefone e denominato U-Launcher.
L'uso è molto semplice ed intuitivo; ci sono già parecchie applicazioni preinstallate ma tramite il Play Store possiamo installare velocemente tutte le app a cui siamo interessati.

  

Audio e Multimedia
Come già accennato nell'introduzione il vero punto di forza del Vienna sono le prestazioni audio, infatti lo smartphone utilizza un chip audio dedicato, l'NPX Smart Audio PA, che include un DAC (Convertitore digitale/analogico) ed un amplificatore Hi-Fi completamente indipendente dal chip principale dello smartphone, il quale garantisce una risposta di frequenza da 20 a 20.000 Hertz, con un rapporto segnale/rumore di 109db e una distorsione armonica inferiore allo 0,01%. Queste caratteristiche garantiscono un suono chiaro, limpido e di alta qualità anche a volume elevato.
La qualità audio è davvero notevole, ho provato con vari tipi di cuffiette e auricolari e con vari tipi di brani rock, pop e dance e posso dire che il risultato è stato eccellente, suono cristallino con bassi corposi e nessuna distorsione anche al massimo del volume.

 

Fotocamera
Se il comparto audio è sopra la media, la parte fotografica invece non è eccelsa; l'applicazione Fotocamera è quella classica per i device Android e al suo interno abbiamo le varie modalità Foto Live, Inseguimento movimento, Panorama e Veduta Multiangolare. Possiamo attivare l'acquisizione HDR o l'acquisizione automatica quando viene rilevato un movimento. Come già detto attraverso il tasto Smart key presente sul lato sinistro possiamo accedere velocemente alla fotocamera e con le stesso tasto scattare le foto.
La fotocamera principale è dotata di un sensore Panasonic da 13 Mpixel che tramite l'interpolazione software vengono aumentati a 16. La qualità fotografica è discreta in condizioni ottimali di luce ma peggiora in caso di scarsa luminosità.
La fotocamera anteriore dovrebbero avere un sensore da 5Mpixel ma in realtà, come si vede dai risultati del benchmark, si tratta di un sensore da 3,1 Mpixel.
Per quanto riguarda i video si possono registrare filmati a 1080p.

Connettività
Per quanto riguarda il WiFi nessun problema, l'aggancio alla rete è veloce ed il segnale risulta molto stabile; sul sito Ulefone non sono presenti indicazioni sulle caratteristiche Wifi del device ma secondo vari siti il Vienna dovrebbe lavorare solo sulla consueta banda dei 2.4GHz e supportare i protocolli 802.11 b/g/n. In realtà invece sono riuscito a connettermi alla mia rete Wifi a 5Ghz senza problemi, quindi ritengo che lo smartphone abbia un supporto dual band 2,4/5Ghz.
Nessun problema nemmeno con il Bluetooth, per il quale abbiamo il supporto al Bluetooth 4.0.
Riguardo la parte telefonica il Vienna ha un'ottima ricezione anche con scarso segnale e non ho riscontrato problemi; il device supporta le bande di frequenza GSM a 850/900/1800/1900 Mhz, WCDMA a 900/2100 Mhz e FDD-LTE a 800/900/1800/2100/2600 Mhz.
La connettività GPS è ottima, Il Vienna ci localizza in tempi brevi e non presenta problemi di perdita di segnale durante l'utilizzo ( testato con Google Maps anche in ambiente con scarso segnale Gps ).

Batteria
Lo smartphone è dotato di un ottima batteria non removibile ai polimeri di litio da 3250 mAh che garantisce 260 ore di durata in stand by; ho provato il telefono per un'intera giornata con gps, bluetooth e connessione dati sempre accesi e per parecchie ore anche il wifi, facendone un utilizzo nella media ovvero email, social e applicazioni varie nonchè naturalmente telefonate e sms vari e a fine giornata mi è rimasto ancora un 5% di batteria, quindi un giudizio sicuramente positivo.
Il caricabatterie fornito in dotazione è da 5V/1,5 A mi ha ricaricato la batteria dal 20 al 100% in circa due ore quindi si deduce che per una ricarica completa occorrono circa 2:30 ore

Conclusione
L'Ulefone Vienna è sicuramente uno smartphone che si fa notare tra la miriade di cinafonini presenti sul mercato, sopratutto per la sue prestazioni audio. Se teniamo conto che le prestazioni complessive sono comunque discrete e che a livello estetico ha un buon design, si può concludere che è sicuramente consigliato per chi vuole acquistare un phablet di fascia media senza spendere troppo.
Il Vienna infatti viene venduto da Gearbest a 159,99 dollari e nonostante il prezzo sia espresso in dollari il prodotto è disponibile nel magazzino europeo di Gearbest, quindi spedizione in 3-5 giorni senza spese doganali.

 

 

 

 

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2023 - 2024, anticipi e posticipi 38a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    La Lega Serie A ha ufficialmente annunciato il calendario della 38a giornata della stagione 2023/2024. Potrai seguire gli incontri in diretta su DAZN e Sky Sport. Definita anche la data per il match ATALANTA-FIORENTINA, valevole per la 29ª giornata del Campionato di Serie A TIM  non disputato in data 17 marzo 2024, che sarà recuperato domenica 2 giugno 2024 alle ore 18.00 con diretta esclusiva su DAZN. Nella 38a giornata della Serie A TIM 2023/2024, ci aspettano alcune...
    S
    Sport
      lunedì, 20 maggio 2024
  • DAZN espande la sua strategia globale con 10 Nuovi Canali FAST

    DAZN amplia la sua strategia a livello globale con il lancio di dieci nuovi Free Ad-Supported Television (FAST) Channel in collaborazione con il leader del settore Amagi, andando a rafforzare così il proprio impegno nel fornire ai fan di tutto il mondo un intrattenimento sportivo senza pari. Grazie alla partnership siglata con Amagi nel 2023, i canali FAST offriranno una serie di contenuti ed eventi sportivi accattivanti, che spazieranno dal padel, al fighting con la boxe fino ai motori...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti (20 e 21 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti NOW (20 e 21 Maggio)

    Appuntamento con la Serie BKT 2023/2024, da seguire interamente su Sky e in streaming su NOW, con i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout. Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Archiviata la fase preliminare si torna in campo per le semifinali d’andata dei Playoff. Lunedì 20 maggio alle 20.30, in campo Palermo-Venezia (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW). Martedì 21 maggio, alla stessa ora, la seconda semifinale Catanzaro-Cremonese...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Jeanne du Barry - La favorita del re - Prima TV Sky Cinema, streaming NOW

    Arriva in prima TV su SKY JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE, in onda lunedì 20 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Romance),in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Maïwenn (Mon roi - Il mio re, DNA - Le radici dell'amore), JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE è stato il film di apertura del Festival di Cannes 2023 e ha segnato il ritorno sul...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • 20 Maggio 2024, Sky Inclusion Days in diretta sul canale 501 e in streaming

    Grande appuntamento con SKY INCLUSION DAYS, tanti nuovi nomi si aggiungono al programma dell’evento dedicato ai temi dell’inclusione e della diversità, valori che da sempre Sky si impegna a promuovere e diffondere. Una giornata di incontri, testimonianze e performance che si terrà dalle 9.00 di lunedì 20 maggio a Milano al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e che sarà in diretta sul canale 501 di Sky oltre che in streaming su...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 ATP 250 Ginevra, ATP 250 Lione WTA 500 Strasburgo e WTA 250 Rabat

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 20 a sabato 25 maggio: due del circuito maschile ATP e due del circuito femminile WTA. In ambito maschile, i riflettori saranno puntati su due importanti eventi del circuito ATP 250: il torneo di Ginevra e il torneo di Lione. Questi eventi vedranno la partecipazione di alcuni dei migliori tennisti del mondo, pronti a darsi battaglia sulla terra...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da venerdì 17 a lunedì 20 maggio, appuntamento con la trentasettesima giornata della stagione 2023/2024. Sabato alle 18 in campo Lecce-Atalanta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, e in streaming su NOW.  Alle 20.45 tocca a Torino-Milan (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre domenica...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Con ben sei squadre in cinque punti e solo due partite rimanenti, la 37a giornata di SERIE A TIM promette di essere un crocevia fondamentale nella lotta per la permanenza nel massimo campionato. La tensione è alle stelle, soprattutto in vista degli scontri diretti Sassuolo - Cagliari e Udinese - Empoli, fissati rispettivamente per le 12:30 e le 15:00 di domenica. Chi trionferà e raggiungerà la salvezza? Chi sarà condannato alla retrocessione? Tutta la Serie A TIM...
    D
    DAZN
      sabato, 18 maggio 2024
  • La Leggenda del Milan 1994 rivive su Sky Sport e NOW, da oggi dispnibile episodio 2

    A 30 anni esatti dalla storica finale del Milan contro il Barcellona in UEFA Champions League, Sky rende omaggio al traguardo del Club rossonero con la seconda puntata di Milan 1994, più che una squadra: il secondo episodio della nuova produzione originale di Sky Sport sarà in onda da domani, sabato 18 maggio, alle 14.30 su Sky Sport Calcio, in streaming su NOW , già disponibile anche on demand. Un appuntamento unico interamente prodotto da Sky, che racconta tutte le...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • McEnroe: la storia del Bad Boy del Tennis raccontata da lui stesso su Sky e NOW

    John McEnroe è stato uno dei tennisti di maggior successo di tutti i tempi, un talento capace di mettere a tappeto, giovanissimo, i grandi del suo tempo; eppure, è ancora ricordato soprattutto per il carattere impulsivo che lo portava a dare sfogo in campo a una rabbia tale da fargli guadagnare l’appellativo di bad boy. Nel documentarioMcEnroe, in esclusiva su Sky Documentaries sabato 18 maggio alle 21.15, in streaming su NOW e disponibile anche on demand, il campione si...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Champions, Europa e Conference League - Finali 2024 live Sky e streaming NOW

    Atalanta e Fiorentina. In dieci giorni. I dieci giorni delle finali europee di Europa League, Conference League e Champions League. Tutte da seguire live su Sky Sport e in streaming su NOW. Il primo appuntamento da segnare sul calendario è Atalanta-Bayer Leverkusen, finale di Europa League, mercoledì 22 maggio. Calcio d'inizio alle ore 21 con ampio pre partita dalle 19:30. Una settimana esatta dopo, mercoledì 29 maggio 2024, sarà il momento di...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Sky TG24 Live In Milano: Eventi, Interviste e Dibattiti - 27 Maggio 2024

    Sky TG24 Live In torna a Milano dopo un anno, lunedì 27 maggio. All’interno del format, ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, incontri, dibattiti, panel, interviste, con ospiti italiani ed internazionali dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo. A partire dalle 9.00, nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, la Sala delle...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024: Live su Sky e NOW dal 7 al 12 Giugno

    La Casa dello Sport di Sky diventa ancora più ricca grazie a un nuovo, straordinario, appuntamento: i Campionati Europei di atletica leggera, live su Sky e in streaming su NOW dal 7 al 12 giugno. Grazie a un accordo con European Broadcasting Union (EBU), questa estate i migliori atleti del continente si sfideranno in diretta su Sky dallo Stadio Olimpico di Roma, nel Parco del Foro Italico e su alcune delle strade più affascinanti della Capitale. Sarà la terza edizione...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Hanno Ucciso l’Uomo Ragno: la Storia degli 883 in Arrivo su Sky e NOW a Ottobre 2024

    Le inconfondibili note di “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Sei un mito” accompagnano le primissime immagini di HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, la dramedy Sky Original di cui viene rilasciato oggi il primo teaser trailer che annuncia il debutto a ottobre in esclusiva su Sky e  in streaming su NOW La serie – una produzione Sky Studios e Groenlandia (società del Gruppo Banijay) prodotta da Matteo Rovere e...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Sky TG24, De Bellis: “Confronto tv aperto a tutti i leader anche su TV8 e Web”

    Sky TG24, in vista delle prossime elezioni Europee, ritiene necessario che le principali forze politiche del Paese possano confrontarsi sui temi più rilevanti in un contesto nazionale ed internazionale mai così complesso.   Per questa ragione, invita i leader delle forze politiche costituite in gruppi parlamentari per un dibattito televisivo. La proposta della testata diretta da Giuseppe De Bellis è che Il Confronto possa tenersi il 27 maggio, in diretta,...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, è tempo di playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. In questo primo turno di playoff le squadre arrivate tra la quinta e l’ottava posizione si si affronteranno in gara secca, premiando in caso di pareggio la miglior classificata. Si parte venerdì alle 20.30 con ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Netflix diventa (anche in Italia) la Casa Globale delle Partite NFL a Natale 2025 e 2026

    Netflix annuncia che il 25 dicembre 2024 sarà la casa globale delle due partite della NFL (National Football League) di Natale, e che con un accordo di tre stagioni trasmetterà in streaming almeno un holiday game nei giorni di Natale del 2025 e 2026. Netflix collabora con la NFL ormai da un paio d’anni, a cominciare dalla serie di successo Quarterback del 2023. Quest’estate, la docuserie Receiver sarà presentata in anteprima su Netflix e seguirà cinque...
    S
    Sport
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Cucine da Incubo: Antonino Cannavacciuolo salva Ristoranti in crisi su Sky Uno e NOW

    Ripartono le avventure da incubo, in giro per l’Italia, di Antonino Cannavacciuolo: sono le nuove Cucine da incubo, protagoniste del ciclo di episodi inediti attesi a partire da giovedì 16 maggio in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW. Per Cannavacciuolo – amatissimo e acclamato Chef da 7 Stelle Michelin in totale (di cui tre per il suo ristorante Villa Crespi) e dalle grandi capacità imprenditoriali – è arrivato il momento di vestire i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨