Digital-News.it Logo

Sanremo, da martedì via al Festival tra par condicio, risate e canzoni

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

Fino a qualche giorno fa sembrava un festival in tono minore, pochi soldi e pochi ospiti. Nell'ultima settimana, invece, il 63esimo Festival di Sanremo ha riconquistato le prime pagine dei giornali e si appresta, nella migliore delle tradizioni, a stare al centro dell'attenzione del Paese per una settimana, con tutti gli occhi e gli obiettivi puntati addosso.

Merito di qualche pedina mossa al momento giusto che differenzia nettamente il festival di quest'anno da quello delle gestioni precedenti quando erano fondamentalmente i nomi dei superospiti, spesso ben pagati, a catalizzare l'attenzione. Stavolta superstar non ce ne saranno, causa l'austerity, la prima parola chiave del Festival 2013.

Tra le poche star annunciate, Carla Bruni: l'aver chiamato l'ex premiere dame è una mossa astuta visto che, oltre ad avere un disco in promozione, Carlà è alla sua prima uscita in Italia dopo l'uscita di scena del marito Sarkozy. E, come se non bastasse, arriverà carica di critiche da parte di politici di centrodestra e delle famiglie delle vittime, accusata di aver dato, a suo tempo, un appoggio al terrorista Cesare Battisti.

Ma se mancheranno forse i nomi da copertina ci saranno molti ospiti che saranno funzionali al racconto televisivo di Fazio, che cucirà i momenti di musica e di risate: Roberto Baggio, le top model Bianca Balti e Bar Refaeli, l'etoile Eleonora Abbangnato nella giuria di qualità presieduta dal premio Oscar Nicola Piovani, Beppe Fiorello in versione Domenico Moguno, Caetano Veloso, Asaf Avidan, Daniel Harding, Anthony degli Anthony and Johnson. Ma ad illuminare mediaticamente il festival a pochi giorni dal suo inizio ci ha pensato la politica, che quasi sempre è entrata a far parte della storia del Festival e quest'anno sembrava disinteressarsene.

C'erano state polemiche vibranti sulla data di inizio della rassegna
ma, una volta confermata la partenza al 12 febbraio, tutti erano d'accordo. Fin quando Silvio Berlusconi prima del weekend ha realizzato da un lato che le 'conferenze stampa' dei leader di partito che andranno in onda su Rai2 contro la serate del festival, come è toccato alla sua per sorteggio, saranno penalizzate e che a Sanremo ci saranno una serie di comici non proprio affini alla sua parte politica: Maurizio Crozza, Neri Marcorè, Claudio Bisio, Serena Dandini (nella giuria di qualità) e, soprattutto, lei Luciana Littizzetto, la primadonna del Festival.

Fazio l'ha presa con ironia rispondendo su twitter alla protesta del cavaliere che chiedeva lo spostamento del Festival. «E dove lo spostiamo?». Insomma Berlusconi, che ha fatto balzare il festival sulle prime pagine dei giornali e nei titoli di testa dei tg si è trovato a diventare controvolgia il miglior testimonial della kermesse.

Twitter sarà un'altra chiave del Festival e non solo perchè il direttore di Rai1 Giancarlo Leone e Fabio Fazio lo usano ormai a più non posso ma anche perchè per la prima volta, molto più dello scorso anno, la comunità di Sanremo di 'cari amici vicini e lontani' si ritroverà sulla piattaforma social più famosa del momento allargando a dismisura i vecchi gruppi di ascolto che qualche anno fa si organizzavano in casa per vedere insieme le serate del Festival.  Nulla passerà immune all'occhio spietato, e spesso anche sopravvalutato, di twitter e sarà comunque divertente leggere commenti e retweet di un festival che sarà sezionato secondo per secondo.

Le canzoni sono l'altra chiave fondamentale del Festival di Fazio: che, sapendo bene che non avrebbe potuto contare su grandi superstar, ha messo su un cast accusato di non avere grandi nomi ma pieno di ottima musica, con un potenziale enorme e con grandi curiosità.

La scelta di tenere fuori dalla gara gli habituee del Festival ha portato a Fazio alcune contestazioni che non hanno fatto altro che aumentare l'interesse per la sua rassegna: basti pensare al caso di Anna Oxa, due anni fa protagonista di un'eliminazione con dichiarazioni pubbliche di non voler mai più mettere piede a Sanremo e ora capolista dei cantanti contestatari per non essere stata ammessa in gara. Le canzoni, intanto, hanno superato il primo esame dei critici ottenendo recensioni trionfali come non accadeva da anni: la genialità di Elio e le storie tese e l'allegria contagiosa di Raphael Gualazzi potrebbero diventare il simbolo di questo Festival in un momento così depresso per il Paese.

Ma occhi puntati anche sul duo Molinari-Cincotti, sull'imprevedibile Daniele Silvestri, su Simone Cristicchi e su Max Gazzè. In questa gara di talenti ci sono anche i ragazzi dei talent, da Marco Mengoni a Chiara Galiazzo e Annalisa mentre dovranno lottare per non perdere il loro ruolo di favoriti della vigilia i Modà e Malika. Curiosità per Marta sui Tubi, Almamegretta e Maria Nazionale, al loro esordio all'Ariston nella formula con doppia canzone che, forse, farà diventare il Festival finalmente qualcosa di veramente nuovo

Qualche politico prima o poi si accorgerà e si arrabbierà anche per i testi di alcune canzoni, a cominciare da 'Dannati Forever' di Elio che ironizza su chiesa, governo, comunisti e giornalisti e 'A bocca chiusà in cui Daniele Silvestri canta il diritto di sciopero.

Anche l'attenzione che i grandi autori hanno dedicato quest'anno al Festival è un segno importantissimo: Giuliano Sangiorgi, Gianna Nannini e Francesco Bianconi sono la punta di diamante di un parterre di grandi firme che trova in una canzone inedita di Lelio Luttazzi (che sarà presentata da Simona Molinari con Peter Cincotti) la sua chicca. Sapendo bene che il Festival va in onda su Rai1, però, Fazio ha pensato bene di accontentare anche il pubblico più attempato portare sul palco tre colonne della storia del festival come Al Bano (che non ha ottenuto l'invito in gara ma da ospite), Toto Cutugno e i Ricchi e Poveri con clou nella serata del venerdì tutta dedicata alla storia del Festival.

E se la contemporaneità della musica è l'altra parola chiave del Festival anche la trasversalità è un elemento essenziale: la presenza di Daniel Barenboim nel tempio della canzonetta e di Andrea Bocelli, la superstar italiana più famosa nel mondo, contribuiranno ad allargare i confini di Sanremo dopo alcune edizioni in cui, forse, si erano un pò ristretti.

Insomma Fabio Fazio rischia di portare a casa un buon festival con dei presupposti che non erano proprio tra i più facili e di farlo con costi contenuti. Il costo del festival 2013 non supera gli 11 milioni, uno e mezzo in meno di quello dell'anno scorso a fronte di previsioni della Sipra di ricavi superiori ai 15 milioni di euro. In Rai non si esclude la possibilità che a consuntivo il festival costi ancora meno e che i ricavi pubblicitari possano essere un pò superiori. E dunque potrebbe persino verificarsi il caso che alla fine il festival dell'austerity possa interamente essere coperto dalla pubblicità, compresa la quota convenzione al Comune di Sanremo che ammonta a 7 milioni di euro.

"Nessuna squalifica degli Almamegretta se Raiz non si esibira' venerdi' per motivi religiosi". Alla fine di una giornata di sospetti, dichiarazioni e paure, il direttore di Rai1, Giancarlo Leone -parlando all'Adnkronos- sgombra il campo da quello che sembrava diventare il caso della vigilia del festival.

La scelta di Raiz degli Almamegretta, resa nota circa 20 giorni fa, di non partecipare all'esibizione sanremese di venerdi' per rispettare lo sabbath (il cantante si e' convertito cinrca quattro anni fa all'ebraismo), e' stata oggetto oggi durante l'Arena di Giletti di sospetti di legittimita'. Il conduttore con i suoi ospiti si e' chiesto se la band non rischiasse l'esclusione per violazione del regolamente in caso di assenza di Raiz nella serata celebrativa di Sanremo story. La notizia di un 'rischio esclusione' e' subito rimbalzata su siti e nella sala stampa di Sanremo. Sul web l'ipotesi ha dato vita anche a titoli un po' azzardati come 'Raiz rischia l'esclusione perche' ebreo'.

E alla fine il direttore della rete ammiraglia, dopo aver twittato che "a tutto si trova una soluzione" e' stato ancora piu' chiaro, escludendo che gli Almamegretta possano essere squalificati dal festival nel caso in cui Raiz non canti nella serata di venerdi' (anche perche' non si tratta dell'esecuzione di un brano in gara ma di una cover del repertorio sanremese:

"Mi sento di escludere senza ombra di dubbio -spiega Leone- che l'eventuale defezione di Raiz, venerdi', per motivi religioni possa in alcun modo comportare la squalifica del gruppo. Non c'e' stato il tempo di incontrarci con la direzione artistica ma so che tutti la pensiamo nello stesso modo", conclude il direttore.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • In prima TV su Sky Cinema e NOW arriva 'Flaminia', il debutto alla regia di Michela Giraud

    In arrivo su Sky Cinema in prima TV “Flaminia”, il primo film di e con Michela Giraud, in onda sabato 7 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Con il debutto alla regia, la stand up comedian Michela Giraud mette in gioco la sua tipica visione ironica e allo stesso tempo complessa dei personaggi della storia, ispirati a situazioni prese dalla sua esperienza personale. La...
    S
    Sky Italia
      sabato, 07 settembre 2024
  • Serie B 2024 - 2025, il calendario dalla 5a alla 8a giornata in diretta tv DAZN

    La Lega B ha reso noto il programma dalla 5a alla 8a giornata del campionato di Serie Bkt 2024/25. Al momento in cui viene pubblicato l'articolo tutte le gare vengono definite come ESCLUSIVA DAZN perchè unica piattaforma in possesso dei diritti per tutte le partite ma è doveroso ricordare come sia in definizione accordo già preannunciato con Prime Video, Col nuovo pacchetto Goal Pass, [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati] disponibile in diverse formule...
    S
    Sport
      venerdì, 06 settembre 2024
  • M - Il figlio del secolo, la serie Sky Original su Mussolini conquista Venezia

    L'81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia ha presentato fuori concorso tutti gli otto episodi di "M - IL FIGLIO DEL SECOLO", l'attesissima serie Sky Original basata sull'omonimo romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega e bestseller internazionale. La serie si propone di raccontare la nascita del fascismo in Italia e l'ascesa al potere di Benito Mussolini con un approccio innovativo e storicamente accurato, che ha già...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 06 settembre 2024
  • Pirateria nel calcio: De Siervo avverte sulla minaccia per i club e il futuro del sistema

    Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha affrontato in un evento a Trentola Ducenta nel casertano sulla Cyber Security il problema della pirateria nel calcio, paragonandola a una sfida tra "guardie e ladri" in cui le organizzazioni criminali sono sempre pronte a spostarsi su nuovi server. Ha sottolineato che questa battaglia non è solo una questione economica, ma cruciale per la sopravvivenza stessa del calcio. Secondo De Siervo, la pirateria non è...
    E
    Economia
      venerdì, 06 settembre 2024
  • Prendi il Volo: il nuovo film d'animazione in Prima TV su Sky Cinema Family e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film d’animazione targato Illumination PRENDI IL VOLO, in onda giovedì 5 settembre alle 21:00 su Sky Cinema Family, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Illumination, la casa di produzione dei Minions, vi invita a prendere il volo con la famiglia Mallard in un film d’animazione ricco di umorismo e buoni sentimenti. Prodotto da Chris Meledandri, diretto da Benjamin...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 05 settembre 2024
  • Achille Lauro - One Night Show: Concerto-Evento al Teatro Arcimboldi su Sky e NOW

    Arriva giovedì 5 settembre su Sky e in streaming su NOW Achille Lauro – One Night Show, concerto-evento tenutosi al Teatro Arcimboldi di Milano con l’accompagnamento dell’Orchestra della Magna Grecia. Una performance coinvolgente, grazie alla presenza dell’ensemble sinfonico, che si sviluppa con lo spiccato spirito artistico di Achille Lauro, a pochi giorni dal suo debutto ufficiale al tavolo dei giudici di X Factor 2024, che avverrà giovedì 12...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 05 settembre 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (5 - 8 Settembre) | MotoGP San Marino, Superbike Francia, WRC Grecia

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il tredicesimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale che torna in Italia per il primo dei due appuntamenti sul circuito Marco Simoncelli di Misano: il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, le gare di Superbike, WRC e Ferrari Challenge. Sarà una delle settimane più “calde” per gli appassionati delle due ruote, da giovedì 5...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 05 settembre 2024
  • Coppa Italia Frecciarossa 2024, calendario 16esimi su Italia 1 e Canale 20 Mediaset

    La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nella stagione 2024/2025. Il prossimo spettacolo prenderà inizio con il primo turno eliminatorio, in programma dal weekend 3/4 Agosto 2024, e si concluderà il 14 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità della Juventus, vincitrice dell’ultima edizione del trofeo contro l'Atalanta. Tutte le partite della...
    S
    Sport
      mercoledì, 04 settembre 2024
  • Serie A 2024 - 2025, Calendario dalla 4a alla 13a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co − esclusiva a giornata. Attiva ora. La Serie A Enilive va alla pausa di settembre con quattro formazioni in testa alla classifica con 7 punti: due come da pronostico (Inter e Juventus) e due sorprese che sono partite molto bene come Torino e Udinese. Tra le note positive di questo avvio di stagione anche Empoli ed Hellas Verona, mentre Milan e Roma devono ancora trovare la giusta quadratura, ma tutte...
    S
    Sport
      mercoledì, 04 settembre 2024
  • Coppa d’Africa 2025: Dirette Esclusive delle Qualificazioni su Sportitalia

    Scattano la fase a gironi delle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2025 e Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente sul canale 60 del digitale terrestre) offre agli appassionati la copertura dei match in diretta ed esclusiva. Una settimana di grandi sfide, visibili sul canale Sportitalia e sulla App Sportitalia. Di seguito la programmazione Sportitalia le qualificazioni alla Coppa d’Africa 2025: Comore-Gambia – Mercoledì 4 settembre 2024 in diretta dalle...
    S
    Sport
      mercoledì, 04 settembre 2024
  • Sky lancia Sky TG24 Insider e Sky Sport Insider: nuovi spazi di approfondimento esclusivi

    Chi sceglie Sky lo fa perché vuole contenuti televisivi di qualità, tecnologie all’avanguardia, ma anche l’eccellenza del racconto giornalistico di Sky TG24 e di Sky Sport che sono ormai dei veri e propri punti di riferimento dell’informazione. Proprio per dare più spazio all’approfondimento e andare oltre le notizie, come anticipato da Digital-News lo scorso 1 Agosto nascono Sky TG24 Insider e Sky Sport Insider, due nuovi prodotti editoriali...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 04 settembre 2024
  • Calcio Coppe Europee 2024/25, calendario prima fase Sky Sport e Prime Video

    La stagione europea 2024-2025 si preannuncia come un'avventura epica per il calcio italiano. Con otto squadre distribuite tra Champions League, Europa League e Conference League, i tifosi si preparano a un'annata ricca di emozioni, sfide e, si spera, trionfi continentali. Seguiteci in questo viaggio attraverso i mesi, le competizioni e le partite che definiranno il destino delle nostre rappresentanti in Europa. Un breve ripasso per ricordare in breve il passaggio dalla fase a gironi...
    S
    Sport
      mercoledì, 04 settembre 2024
  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2024 da Verona in diretta su Sky Uno, TV8 e NOW

    Il Power Hits Estate di RTL 102.5 torna, per l’ottava edizione consecutiva, a decretare il Power Hit dell'estate 2024 in diretta dall’Arena di Verona. L'evento musicale più atteso dell'estate italiana, sta arrivando a partire dalle 20:45, in diretta in radiovisione su RTL 102.5 (canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky), su Radio Zeta (canale 266 del digitale terrestre, 735 di Sky), sulla piattaforma RTL 102.5 Play, su Sky Uno,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 03 settembre 2024
  • Warner Bros. Discovery: Agosto da Record di Share e crescita a doppia cifra in Prime Time

    WARNER BROS. DISCOVERY:AGOSTO RECORD CON L’11,3% DI SHARE NELLE 24 ORE,   MIGLIOR MESE NELLA STORIA PER WBD (+10% VS 2023) WBD CRESCE A DOPPIA CIFRA ANCHE IN PRIME TIME CON IL 10,3% DI SHARE (+20% vs 2023)E SI CONFERMA SALDAMENTE 3° EDITORE NAZIONALE Record per NOVE: 2,3% di share nelle 24ore (+11% vs 2023),Miglior agosto di sempre in prime time con il 2,6% di share in prima serata (+16% vs 2023) Miglior agosto dal 2019 per REAL TIME: 2,2% di share nelle 24ore (+14% vs...
    T
    Televisione
      martedì, 03 settembre 2024
  • Hanno Ucciso l'Uomo Ragno - Trailer ufficiale Sky Original - Sydney Sibilia - 883

    Si mostra nelle immagini del trailer ufficiale la serie Sky Original di Sydney Sibilia HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, dall’11 ottobre in esclusiva su Sky in streaming su NOW. La serie – una produzione Sky Studios e Groenlandia (società del Gruppo Banijay), prodotta da Matteo Rovere e Sydney Sibilia – è una dramedy ritmata e brillante, in otto episodi che andranno tutti i venerdì in prima serata su Sky Serie...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 02 settembre 2024
  • Ascolti 3a Giornata Serie A 2024/25 DAZN, audience stabile intorno ai 4 milioni

    La 3a giornata della Serie A 2024/25 in onda nel weekend (dal 30 Agosto al 1 Settembre) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 4 milioni di ascoltatori (3.949.414) compresivo del dato dei quattro episodi di ZONA GOL DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Anche questa giornata si è disputata su sei differenti slot orari, di cui quattro...
    D
    DAZN
      lunedì, 02 settembre 2024
  • Uefa Champions League 2024/25, scelte le prime 6 partite in esclusiva su Prime Video

    Mercoledì 18 settembre – Manchester City vs FC InterMercoledì 2 ottobre – Leipzig vs JuventusMercoledì 23 ottobre – Young Boys vs FC InterMercoledì 6 novembre – FC Inter vs ArsenalMercoledì 27 novembre – Aston Villa vs JuventusMercoledì 11 dicembre – Juventus vs Manchester City Dopo il sorteggio di giovedì scorso, al via su Prime Video le sfide della fase a girone unico della nuova UEFA Champions League....
    S
    Sport
      lunedì, 02 settembre 2024
  • Sky Sport: La 'Domenica Perfetta' con Ascolti Record per la Ferrari a Monza, Serie A e MotoGP

    ASCOLTI ECCEZIONALI PER LA “DOMENICA PERFETTA” DI SKY SPORT OTTIMA LA FORMULA 1 CON LA VITTORIA DELLA FERRARI DI CHARLES LECLERC A MONZA: 3 milioni 766 mila spettatori medi su Sky e TV8 con il 31,7% di share TV GRANDI NUMERI PER LA SERIE A ENILIVE 2024/25 SU SKY: le prime tre giornate crescono del +46% rispetto alla scorsa stagione e il primo big match Juventus-Roma ottiene 1 milione 387 mila spettatori medi in Total Audience, con l’8,5% di share TV Ascolti al top anche...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 02 settembre 2024
  • Serie A 2024 - 2025, Calendario 4a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. La Serie A Enilive va alla pausa di settembre con quattro formazioni in testa alla classifica con 7 punti: due come da pronostico (Inter e Juventus) e due sorprese che sono partite molto bene come Torino e Udinese. Tra le note positive di questo avvio di stagione anche Empoli ed Hellas Verona, mentre Milan e Roma devono ancora trovare la giusta quadratura, ma tutte avranno ora...
    S
    Sport
      lunedì, 02 settembre 2024
  • Football USA, al via su DAZN la nuova Stagione con NFL Game Pass e nuove Funzionalità

    DAZN, piattaforma di streaming sportivo leader a livello mondiale, e la National Football League sono pronti a offrire ai fan di tutto il mondo una nuova stagione di NFL, al via nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 settembre, da seguire su DAZN con l’NFL Game Pass disponibile in app in oltre 200 mercati e, in territori selezionati, anche su YouTube e Prime Video, grazie agli accordi di distribuzione stretti con DAZN. Durante il primo anno di questa partnership decennale...
    D
    DAZN
      lunedì, 02 settembre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨