Digital-News.it Logo

Bilancio positivo 5G FED CONFERENCE, proposte concrete e di valore

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

Bilancio positivo 5G FED CONFERENCE, proposte concrete e di valoreBilancio largamente positivo quello che emerge dal 5G FED CONFERENCE, svoltosi oggi sulla piattaforma digitale Connect (e disponibile in diretta anche su Digital-News.it), che ha ospitato importanti ospiti, per esaminare lo stato dell’arte sul 5G, Fibra e FWA, con proposte concrete e di valore.

La 5G FED CONFERENCE ha fatto parte negli eventi che anticipano il 18° FORUM EUROPEO DIGITALE (Giugno e Novembre 2021), che comprendono le puntate dei Tech Talk, che stanno ottenendo un importante successo di pubblico

L’apertura della giornata è stata affidata all’On. Anna Ascani, che ha voluto ribadire come

“il diritto di accesso sia uno dei diritti fondamentali, che riveste un ruolo oramai fondamentale per la ripresa e la crescita del paese, a cui bisogna garantire una connettività veloce, accessibile e sostenibile. Bisogna approfittare del piano PNRR – ha aggiunto il Sottosegretario al Mise, nel solco della guida su competitività e green deal europeo”

Parole rafforzate da Patrizia Toia, vice presidente della Commissione ITRE al Parlamento Europeo, che ha chiesto di

“avere coraggio per vincere le sfide, che sono sfide, prima di tutto, per dare vigore alle imprese ed ai cittadini”. “L’Europa è un mercato importante che deve crescere con la forza degli operatori – ha aggiunto la Toia, dobbiamo credere nel processo di innovazione”

Grande interesse ha suscitato la presentazione di Andrea D’Acunto Mediterranean Telco, Media & Technology Leader di EY per far comprendere al meglio lo stato dell’arte della connettività e delle connessioni in Italia, in particolare, l’interesse ed i benefici che il 5G porterà ai cittadini ed alle imprese.

“Secondo il nostro osservatorio, il 42% delle famiglie pensa che il 5G garantirà connettività più affidabile e costante”

Andrea Biondi de Il Sole 24 ore ha abilmente moderato la tavola rotonda degli operatori, con un parterre di alto livello e contributi significativi che sono qui riassunti:

Sabrina Baggioni Vodafone:

“Siamo passati dalle sperimentazioni alle soluzioni in campo: abbiamo già clienti, consumer e aziende, che utilizzano applicazioni 5G Vodafone sul nostro edge distribuito”

Gabriele Elia Tim

“TIM è impegnata nello sviluppo del 5G, asset fondamentale per la digitalizzazione del Paese, in grado di abilitare servizi innovativi per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione”

Luca Monti WindTre

“In uno scenario di crescente consapevolezza del 5G, come abilitatore di nuovi servizi a persone, aziende e PA, WINDTRE intende giocare un ruolo centrale per trasformare questa vision in realtà”

Andrea Lasagna Fastweb

“Il processo è in corso in vista anche della infrastrutturazione delle reti 5G, che potranno essere i corrieri dei prossimi servizi, sia residenziali che industriali, in vista della trasformazione digitale”

Domenico Dichiarante

“Open Fiber sta realizzando la rete che abilita l'ecosistema 5G. Fibra capillarmente disponibile per backhauling, cloud/edge computing ed industria 4.0, superando ogni ostacolo nei processi di innovazione”

Claudia Pollio Linkem

“Il 5G FWA è riconosciuto come elemento abilitante per portare connessione reale fino ad 1 Giga sia nelle aree urbane che in quelle rurali. E’ una soluzione che attiva importanti passi in avanti anche per la pubblica amministrazione, per compiere il progetto delle smart cities”

Alessandro Verrazzani Eolo

“La nostra è una azienda cresciuta molto in concomitanza con la richiesta di maggiore velocità, usabilità ed accessibilità. FWA ha dimostrato di sapersi innovare e rinnovare, anche in ottica 5G aumentando le prestazioni ed in linea con il PNRR”

Massimo Bertolotti Sky Italia

“Noi predilegiamo la qualità delle connessioni perché per definizione è il valore che vogliamo trasmettere e trasportare verso le famiglie italiane, anche riverberando le attività di Comcast e Sky Uk che sono operatori da tempo, con risultati eccellenti”.

A conclusione della tavola rotonda, Laura Di Raimondo, Direttore di Assotelecomunicazioni, ha ribadito l’importanza della trasformazione digitale secondo un processo olistico:

“Le persone debbono essere sempre al centro, anche pensando alle competenze. Bisogna accompagnare investimenti straordinari per formare il personale che opera nel settore e le nuove figure. Con il 5G si parla di ecosistema e servizi integrati”.

Nella parte finale del 5G FED Conference, è seguita la tavola rotonda dell’industria condotta da Andrea M. Michelozzi, Presidente di Comunicare Digitale, che ha avuto l’onore di accogliere Elisabetta Romano di Sparkle, Alessio De Sio Zte Italia, Luigi De Vecchis di Huawei Italia, Antonio Sfameli di Ericsson Italia e Michelangelo Suigo di Inwit. Questi i passaggi di maggiore interesse:

Elisabetta Romano:

“L’industria con il 5G deve monetizzare e noi abbiamo la responsabilità di offrire servizi e soluzioni a livello globale, come già avviene in Africa, dove alcuni servizi essenziali, come le applicazioni alla sanità provano la forza dell’offerta”

Alessio De Sio:

“Vogliamo crescere in Europa ed in Italia, vogliamo contribuire trasparentemente al dibattito ed umanizzare il 5G, con proposte di eccellenza. Proprio dall’Italia e da L’Aquila a breve sapremo annunciare una novità che combina l’industria cinese con il sapere del Made in Italy, per dimostrare che i risultati sono a portata di mano”

Luigi De Vecchis:

“I temi del cambiamento e della sicurezza stanno a cuore a Huawei, perché abbiamo preso consapevolezza che il combinato disposto della conoscenza, della condivisione e del lavoro comune, sono il volano per vincere quelle sfide ambiziose che ci siamo posti, investendo da 17 anni in Italia”

Antonio Sfameli:

“In Italia ogni euro investito nel 5G creerà un ritorno economico di 2,2 euro. il 5G si pone così come vettore di rilancio e trasformazione per vari settori, tra cui il manifatturiero, la logistica, e la pubblica amministrazione. Ne abbiamo prova nel nostro Paese dove, grazie agli ingenti investimenti dei nostri tre centri di Ricerca e Sviluppo, è stato possibile implementare applicazioni per molteplici casi d’uso industriali.”

Michelangelo Suigo:

“Inwit è apripista nel supporto ad operatori per lo sviluppo della tecnologia del 5G, con soluzioni anche di supporto al modello del neutral host, con oltre 22mila torri, micro coperture dedicate ed attenzione per tutte le realtà, con una attenzione per i borghi italiani, prossimi protagonisti della trasformazione digitale”.

Il finale ha visto, prima, la partecipazione di Cesare Avenia, Presidente di Confindustria Digitale, e di un intervento video del Commissario Agcom, Laura Aria. Avenia è tornato a ricordare l’importanza strategica del 5G in Italia, per il sistema paese e per onorare la guida offerta dal PNRR, che vuole essere il perno della ripresa anche come sistema paese:

“Dobbiamo guardare al presente imparando dagli errori del passato, in ciò che non è andato, perché quando dicevamo che il paese era indietro nella trasformazione digitale, significava che aveva problemi anche economici”. “Il PNRR è una occasione unica – ha aggiunto Avenia, in cui sono riportati gli obiettivi mancati, che ci vengono riproposti. Non possiamo fallire ancora”.

Il Commissario AGCOM Aria ha voluto ricordare come, a partire dalla precedente consigliatura dell’Autorità, sia stata fatta grande attenzione sia alle regole nazionali ed europee, sia alla importanza di adeguare i processi per garantire mercato e cittadini:

“Adesso la sfida è passare dalle regole al gioco vero e proprio. E’ tutto il sistema paese che si muove, che deve cambiare paradigma rendendo fattore abilitante per una società che sappia cogliere tutti i benefici dei modelli”

La 5G FED Conference è stata seguita nel live da oltre 2.490 spettatori, grazie alla diretta sul sito www.fed2021.com, i canali social di Comunicare Digitale ed i Media Partner Digital Sat News, Monitor Radio Tv ed UniversoInformatico24.it. L’evento è disponibile sulle varie piattaforme e solo sul canale social YouTube ha già raggiunto oltre 5.200 visualizzazioni.

Rimane attiva la piattaforma CONNECT -> (connect.forumeuropeo.tv) uno spazio che intende creare e stimolare attività di connessione, supporto, stimolo, comunicazione, formazione e “visione”, che vedranno nel networking e la business area, le “corsie” principali per generare opportunità, nuovi progetti e risultati. La decisione di creare CONNECT deriva dalla volontà di generare iniziative, attività, incontri, dibattiti ed eventi per tutto il corso dell'anno, per contrastare con forza ed energia le difficoltà derivanti dal momento particolare.

L’appuntamento tornerà in Autunno con una nuova edizione, ancora più ricca, per mantenere l’attenzione su di un importante tema e sul settore della connettività in Italia.

 Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Con ben sei squadre in cinque punti e solo due partite rimanenti, la 37a giornata di SERIE A TIM promette di essere un crocevia fondamentale nella lotta per la permanenza nel massimo campionato. La tensione è alle stelle, soprattutto in vista degli scontri diretti Sassuolo - Cagliari e Udinese - Empoli, fissati rispettivamente per le 12:30 e le 15:00 di domenica. Chi trionferà e raggiungerà la salvezza? Chi sarà condannato alla retrocessione? Tutta la Serie A TIM...
    D
    DAZN
      sabato, 18 maggio 2024
  • La Leggenda del Milan 1994 rivive su Sky Sport e NOW, da oggi dispnibile episodio 2

    A 30 anni esatti dalla storica finale del Milan contro il Barcellona in UEFA Champions League, Sky rende omaggio al traguardo del Club rossonero con la seconda puntata di Milan 1994, più che una squadra: il secondo episodio della nuova produzione originale di Sky Sport sarà in onda da domani, sabato 18 maggio, alle 14.30 su Sky Sport Calcio, in streaming su NOW , già disponibile anche on demand. Un appuntamento unico interamente prodotto da Sky, che racconta tutte le...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • McEnroe: la storia del Bad Boy del Tennis raccontata da lui stesso su Sky e NOW

    John McEnroe è stato uno dei tennisti di maggior successo di tutti i tempi, un talento capace di mettere a tappeto, giovanissimo, i grandi del suo tempo; eppure, è ancora ricordato soprattutto per il carattere impulsivo che lo portava a dare sfogo in campo a una rabbia tale da fargli guadagnare l’appellativo di bad boy. Nel documentarioMcEnroe, in esclusiva su Sky Documentaries sabato 18 maggio alle 21.15, in streaming su NOW e disponibile anche on demand, il campione si...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Champions, Europa e Conference League - Finali 2024 live Sky e streaming NOW

    Atalanta e Fiorentina. In dieci giorni. I dieci giorni delle finali europee di Europa League, Conference League e Champions League. Tutte da seguire live su Sky Sport e in streaming su NOW. Il primo appuntamento da segnare sul calendario è Atalanta-Bayer Leverkusen, finale di Europa League, mercoledì 22 maggio. Calcio d'inizio alle ore 21 con ampio pre partita dalle 19:30. Una settimana esatta dopo, mercoledì 29 maggio 2024, sarà il momento di...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Sky TG24 Live In Milano: Eventi, Interviste e Dibattiti - 27 Maggio 2024

    Sky TG24 Live In torna a Milano dopo un anno, lunedì 27 maggio. All’interno del format, ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, incontri, dibattiti, panel, interviste, con ospiti italiani ed internazionali dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo. A partire dalle 9.00, nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, la Sala delle...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024: Live su Sky e NOW dal 7 al 12 Giugno

    La Casa dello Sport di Sky diventa ancora più ricca grazie a un nuovo, straordinario, appuntamento: i Campionati Europei di atletica leggera, live su Sky e in streaming su NOW dal 7 al 12 giugno. Grazie a un accordo con European Broadcasting Union (EBU), questa estate i migliori atleti del continente si sfideranno in diretta su Sky dallo Stadio Olimpico di Roma, nel Parco del Foro Italico e su alcune delle strade più affascinanti della Capitale. Sarà la terza edizione...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Hanno Ucciso l’Uomo Ragno: la Storia degli 883 in Arrivo su Sky e NOW a Ottobre 2024

    Le inconfondibili note di “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Sei un mito” accompagnano le primissime immagini di HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, la dramedy Sky Original di cui viene rilasciato oggi il primo teaser trailer che annuncia il debutto a ottobre in esclusiva su Sky e  in streaming su NOW La serie – una produzione Sky Studios e Groenlandia (società del Gruppo Banijay) prodotta da Matteo Rovere e...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Sky TG24, De Bellis: “Confronto tv aperto a tutti i leader anche su TV8 e Web”

    Sky TG24, in vista delle prossime elezioni Europee, ritiene necessario che le principali forze politiche del Paese possano confrontarsi sui temi più rilevanti in un contesto nazionale ed internazionale mai così complesso.   Per questa ragione, invita i leader delle forze politiche costituite in gruppi parlamentari per un dibattito televisivo. La proposta della testata diretta da Giuseppe De Bellis è che Il Confronto possa tenersi il 27 maggio, in diretta,...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, è tempo di playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. In questo primo turno di playoff le squadre arrivate tra la quinta e l’ottava posizione si si affronteranno in gara secca, premiando in caso di pareggio la miglior classificata. Si parte venerdì alle 20.30 con ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Netflix diventa (anche in Italia) la Casa Globale delle Partite NFL a Natale 2025 e 2026

    Netflix annuncia che il 25 dicembre 2024 sarà la casa globale delle due partite della NFL (National Football League) di Natale, e che con un accordo di tre stagioni trasmetterà in streaming almeno un holiday game nei giorni di Natale del 2025 e 2026. Netflix collabora con la NFL ormai da un paio d’anni, a cominciare dalla serie di successo Quarterback del 2023. Quest’estate, la docuserie Receiver sarà presentata in anteprima su Netflix e seguirà cinque...
    S
    Sport
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Cucine da Incubo: Antonino Cannavacciuolo salva Ristoranti in crisi su Sky Uno e NOW

    Ripartono le avventure da incubo, in giro per l’Italia, di Antonino Cannavacciuolo: sono le nuove Cucine da incubo, protagoniste del ciclo di episodi inediti attesi a partire da giovedì 16 maggio in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW. Per Cannavacciuolo – amatissimo e acclamato Chef da 7 Stelle Michelin in totale (di cui tre per il suo ristorante Villa Crespi) e dalle grandi capacità imprenditoriali – è arrivato il momento di vestire i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport, weekend in diretta con Tennis Roma, Serie B, Premier League, F1 Imola e altro

    Sarà un fine settimana imperdibile quello su Sky Sport e in streaming su NOW che inizia già venerdì 17 maggio con le semifinali degli Internazionali di Roma, il primo playoff di Serie B e le Zebre in campo per lo United Rugby Championship. Prosegue poi con un sabato ricchissimo che inizia a mezzogiorno con le semifinali del doppio a Roma e prosegue nel primo pomeriggio con la terza giornata del PGA Championship, la Diretta Gol di Bundesliga, la Serie A, l'atletica...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Coppa Italia Frecciarossa, Finale 2024 | Atalanta - Juventus, diretta Canale 5 ore 21

    Lo stadio Olimpico di Roma è pronto (diretta tv esclusiva Canale 5 ore 21) per ospitare la finale di Coppa Italia Frecciarossa 2024, inedita, tra Atalanta e Juventus. Gara che come al solito si prevede tiratissima, 90 minuti, 120 in caso di parità dopo i tempi regolamentari, ed eventuali calci di rigore per conquistare il trofeo ed entrare nell**albo doro** e succedere all`Inter, campione lo scorso anno. Sarà AL BANO a cantare l’Inno di Mameli con le due formazioni...
    S
    Sport
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Giochi Olimpici Parigi 2024, 6 canali aggiuntivi Warner Bros. Discovery su DAZN

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Il countdown degli ultimi 100 giorni che separano gli appassionati sportivi di tutto il mondo dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è ormai ufficialmente iniziato. Dopo aver recentemente rinnovato fino al 2026 la partnership pluriennale, DAZN e Warner Bros. Discovery hanno siglato un nuovo accordo che va a rafforzare...
    D
    DAZN
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Sky Up Digital Hub, un nuovo ponte digitale per i giovani di Gratosoglio (Milano)

    Nello storico quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, nasce il quarto Sky Up Digital Hub italiano.Lo spazio è pensato per far conoscere a ragazze e ragazzi le potenzialità del mondo digitale, del web e delle nuove tecnologie ed è stato realizzato da Sky in collaborazione con ActionAid, associazione presente in oltre 70 Paesi che si occupa di prevenire e contrastare la povertà giovanile e le diseguaglianze educative, intervenendo sulla promozione dei...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • «Radio Italia Live - Il Concerto 2024» in piazza Duomo a Milano (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    SKY È PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVOSky Mobile powered by Fastweb è Main PartnerSky, NOW e TV8 sono Broadcasting Partner dell’evento Torna RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, il più grande evento gratuito di musica live in Italia! Nel 2024 doppio appuntamento: si svolgerà a Milano in Piazza Duomo, mercoledì 15 maggio alle ore 20.40 e, per la prima volta, a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 27...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Telesystem Up T2 4K Android TV 12 DVB-T2 HEVC (Aggiornamento Versione Software 2029)

    A partire da martedì 14 maggio 2024 è disponibile il nuovo software v.2029 per il decoder digitale terrestre Android TV 4K certificato Netflix e Prime Video. Quali sono le novità? Note di versione Aggiornamento Patch di sicurezza (1 Marzo 2024). Compatibilità connessione Ethernet con alcuni specifici modelli di modem. Correzione OSD in lingua polacca dell’app Canali TV. Come aggiornare il decoder? Assicurati che il decoder sia connesso ad...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 14 maggio 2024
  • Per Sempre. Inno della Passione Calcistica Italiana - Esclusiva DAZN e Warner Music Italia

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La stagione di Serie A sta per terminare, tra grandi imprese, gioie e delusioni, ma unita da un amore incondizionato che rimane indelebile in tutti i tifosi di calcio: la passione per il gioco del pallone e per la propria squadra del cuore. Per rendere omaggio alla stagione 2023/24 del massimo campionato italiano e dare...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Ascolti 36a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Atalanta-Roma raggiunge il milione di ascoltatori

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La 35esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 10 al 13 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,8 milioni di ascoltatori (4.473.289) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨